Sezione primavera

2-3 ANNI

A CHI SI RIVOLGE

La sezione primavera, aggregata alla scuola d’infanzia è un percorso educativo dedicato ai bambini tra i 24 e il 36 mesi che collega il nido alla scuola dell’infanzia.

Nella sezione primavera l’intervento di cura e di educazione è calibrato su tempi e stili di sviluppo dei bambini nel terzo anno di vita.

La sezione accoglie i bambini, nati dal 1° gennaio al 31 Dicembre, che compiono i due anni di età nell’anno di iscrizione. Gli stessi  possono iniziare la frequenza dal giorno di compimento del secondo anno di età.

Obiettivi e principali caratteristiche

Il progetto educativo della sezione primavera è finalizzato allo sviluppo e alla promozione di alcuni principali traguardi di competenza:
• maturazione del sé;
• socializzazione;
• autonomie ed igiene personale;
• coordinazione senso-motoria.

Le attività ludiche costituiscono il punto di partenza per qualsiasi esperienza di apprendimento determinando lo sviluppo sia dell’area cognitiva che di quella emozionale.
Gli spazi, i materiali e i tempi sono pensati per offrire opportunità di apprendimento a tutti i bambini tenendo conto dei diversi livelli di competenza.
Nello specifico vengono proposte attività quali:
• esperienze di manipolazione;
• travasi con materiali naturali;
• giochi per lo sviluppo senso-motorio.