scuola primaria

Sviluppare i prerequisiti nella scuola dell’infanzia, con i bambini che frequentano l’ultimo anno, significa sollecitare le loro competenze in modo integrato, promuoverne lo sviluppo armonico e prepararli ai successivi apprendimenti. Tutte le attività sotto descritte diventano anche opportunità per la continuità didattica tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Progetto grafomotorio: dalla motricità al pregrafismo
Attraverso l’utilizzo di esercizi mirati (motricità globale, fine, coordinazione oculo-manuale, etc.) il bambino si allena per raggiungere uno sviluppo armonico della motricità.
L’intento del progetto è di avvicinare il bambino all’esperienza grafomotoria attraverso attività che partono dalla sua esperienza, dal suo piacere di muoversi, manipolare e sperimentare.

Progetto logico-matematico
Nel laboratorio logico-matematico i bambini imparano ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi nello spazio e il mettere a confronto, in una complessità sempre crescente che li porta ad attivare le proprie risorse e a mettere in gioco il proprio pensiero logico.

Progetto metafonologico
Lo sviluppo metafonologico è un importante prerequisito da consolidare in preparazione all’approccio alla lettoscrittura. Le competenze metafonologiche sono delle abilità metalinguistiche (implicano una riflessione sul linguaggio) che permettono di riconoscere ed elaborare le caratteristiche fonologiche delle parole (suoni) al di là di quelle semantiche (significato). La metafonologia ci permette di operare sulla struttura della parola andando a comparare, discriminare, segmentare parole sulla base della loro struttura fonologica.

Progetto di propedeutica musicale
Il progetto intende accompagnare i bambini in un percorso di conoscenza e di creatività artistica e musicale attraverso il fare. La fruizione attiva del linguaggio musicale incrementa le componenti motorie, relazionali, percettive e intellettive dei bambini concorrendo ad uno sviluppo globale. La voce, lo strumentario Orff, la drammatizzazione e il movimento sono parte dell’esperienza musicale.