Idea di scuola
e di bambino

La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni e la loro piena integrazione favorendone la crescita, rispettandone i ritmi e le differenze, nonché valorizzando le potenzialità e i doni di ciascuno in una prospettiva inclusiva.

Ciò che vuole offrire è un luogo sereno per la crescita affettiva, cognitiva e sociale dei bambini, uno spazio che affianca le famiglie nel compito di educazione e di cura promuovendo un clima di incontro, confronto e collaborazione tra genitori e scuola.

L’ispirazione cristiana della scuola si realizza attraverso una testimonianza “viva” ed agita dei valori del Vangelo.

Nella nostra scuola il bambino è protagonista del proprio apprendimento pertanto si promuovono esperienze  volte a sviluppare competenze via via sempre più complesse.

Le insegnanti, attraverso un’attenta osservazione, predispongono ambienti di apprendimento in grado di stimolare e sostenere il bambino nello sviluppo delle sue competenze.

Riteniamo che il benessere psicofisico sia il presupposto indispensabile agli apprendimenti: per questo investiamo in un’offerta formativa attenta all’alfabetizzazione emotiva dei bambini, anche attraverso percorsi di psicomotricità e attività motoria gestiti da professionisti esterni.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è attivo un progetto in rete con le altre scuole paritarie del territorio che mette a disposizione della scuola e dei genitori uno sportello a supporto dei bisogni educativi, delle dimensioni della genitorialità e della coppia.

Per un ulteriore approfondimento, di seguito i link ad alcuni documenti identitari della scuola: