Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia “Ida Tonolli” fu istituita nel 1918 per volontà dell’Arciprete Mons. Arena e del Sindaco Pietro Cavaliere, grazie all’aiuto della Croce Rossa Americana e alla donazione di un fondo, con annesso fabbricato, offerto dalla signora Ida Tonolli.

La scuola divenne Ente Morale con Regio decreto del 24 novembre 1927, successivamente, con decreto della Giunta Regionale del 3 febbraio 1987, assunse la denominazione di “Scuola Materna”.

Attualmente, dal punto di vista giuridico-amministrativo, la scuola dell’infanzia “Ida Tonolli” è un’associazione riconosciuta e, a seguito della legge 62/2000, è diventata una scuola paritaria con decreto del Ministero n. 488/5695 del 28/02/2001, mantenendo l’ispirazione cristiana che l’ha sempre contraddistinta.

Le scuole paritarie sono parti costitutive e integranti dell'unico sistema educativo nazionale e, ampliando la possibilità di scelta, contribuiscono al funzionamento di un sistema flessibile, differenziato ed articolato, cercando di far fronte ad una domanda educativa sempre più variegata.

La scuola dell'infanzia “Ida Tonolli” svolge pertanto un servizio pubblico al pari della scuola statale.

 

logo colori