Perchè sceglierci

"Avrò cura di te"

Perché nel nostro agire quotidiano mettiamo al centro la persona, il bambino in primo luogo e la sua famiglia.
Per questo “Avrò cura di te” é il pensiero che crediamo meglio definisca la nostra idea di scuola e di educazione, un pensiero che ci orienta come professioniste e guida il nostro progettare e il nostro “esserci” a scuola, ciascuna nel proprio ruolo.
Crediamo fortemente nella necessità di sentirci sempre in cammino, pronte ad accogliere nuove sfide, aperte al cambiamento e desiderose di approfondire le nostre competenze professionali per offrire ad ogni bambino e famiglia un percorso educativo di qualità.

Cortile

Per un cortile che é una tavolozza di colori che ci accompagna attraverso le stagioni: uno spazio ombreggiato e fresco durante il periodo estivo, una terrazza al sole quando l’inverno ce lo regala.
Ogni aula si affaccia all’esterno, lo spazio fuori pensato dalle insegnati diventa opportunità di apprendimento, luogo in cui sperimentare e fare esperienze.
E per la sezione primavera uno spazio gioco dedicato, dove sperimentare sicuri ma allo stesso tempo interagire con i bambini più grandi.

Aula in giardino

Perché nasconde in sé un grande tesoro, la nostra AULA IN GIARDINO che si raggiunge aprendo una porticina che a noi sembra un pochino magica.
Uno spazio verde dove giocare. Uno spazio libero dove sperimentarsi e sperimentare. Uno spazio di erba e aria buona dove infilare le mani nella terra, scavare, piantare, raccogliere.

Routine

Perché pensiamo che ciascun momento della giornata di scuola debba vedere i bambini come protagonisti dei loro apprendimenti e delle loro scoperte.
Per questo cerchiamo di porre uno sguardo riflessivo su tutto ciò che riguarda il loro tempo a scuola, progettando e curando con particolare attenzione le routine che scandiscono le varie fasi della giornata, permettendoci di dar loro previsione e sicurezza rispetto ai vari momenti che si succedono durante il giorno.

Sezione primavera

Perché la scuola si é arricchita da qualche anno della presenza della sezione primavera: uno spazio dedicato ai più piccoli, un ponte tra il nido e la scuola dell’infanzia, un contesto pensato per favorire le autonomie e le prime esperienze di socializzazione, un luogo ricco di opportunità e di possibilità di sperimentare nel pieno rispetto dei tempi del bambino.
“Buon viaggio piccolino”, così abbiamo chiamato la nostra sezione, che per tanti bambini sta proprio diventando il primo passo del viaggio che poi proseguirà in continuità nella scuola dell’infanzia.
Spazio gioco esterno dedicato, pranzo in sezione per permettere alle educatrici di incentivare e dedicare attenzione alle autonomie del pasto nel rispetto dei tempi di ciascuno, bagni dedicati con zona cambio e fasciatoio.
La sezione primavera fa parte a tutti gli effetti del progetto educativo della scuola dell’infanzia, ne condivide i laboratori e la progettualità.

Sezione bilingue

Per il progetto della SEZIONE BILINGUE, decollato ormai da due anni con grandissimo successo.
Una sezione di scuola dell’infanzia nella quale, oltre alla progettazione annuale e laboratoriale prevista per tutte le altre sezioni, viene vissuta un’esperienza di reale ed effettivo bilinguismo che si sviluppa con la presenza di un’insegnante madrelingua in compresenza dell’insegnante di sezione, seguendo il metodo Helen Doron
La compresenza dell’insegnante madrelingua è effettiva durante tutta la mattinata, sia perché possano essere svolti i laboratori specifici in lingua nel piccolo gruppo (due ore settimanali), sia per “allenare” alla sonorità della lingua inglese in tutte le routine e i momenti della giornata, pranzo compreso.

Laboratori esterni

Perché pensiamo che il benessere psicofisico dei bambini sia il prerequisito fondamentale per ogni apprendimento.
Per questo come scuola investiamo su due laboratori importanti come
PSICOMOTRICITÀ e ATTIVITÀ MOTORIA, laboratori che, gestiti da PROFESSIONISTE ESTERNE QUALIFICATE, fanno parte gratuitamente della nostra offerta formativa.
La scuola offre in questo modo a TUTTI i bambini, dai grandi alla primavera, opportunità importanti di crescita, mettendo a disposizione delle famiglie e delle insegnati sguardi nuovi e complementari attraverso i quali accompagnare i bambini.

Cucina Interna

Per le sapienti mani delle nostre cuoche che con amore preparano ogni giorno i nostri pranzi e le nostre merende.
Perché il pranzo condiviso é una grande opportunità di crescita, stimolando le autonomie e la relazione tra i pari.
Perché i bambini consumano a scuola il 50% dei loro pasti e ciò che mangiano per noi é importante: per questo proponiamo una dieta bilanciata approvata dall’ulss, utilizzando il più possibile alimenti stagionali e a km zero.
L’educazione alimentare passa anche attraverso la proposta di cibi nuovi, offrendo la possibilità a tutti i bambini di assaggiare alimenti vari, stimolando i loro gusti e la loro curiosità.
Alcune verdure poi le raccogliamo direttamente dai nostri orti in aula giardino.